Inizio subito col dire che chi è navigato sul web come il sottoscritto probabilmente lo saprà già, ma rinfrescare la memoria non fa mai male:
Nel sito ufficiale di Crash Bandicoot 3 c’è una foto di Crash non ancora mutato da Cortex.

Ma andiamo con ordine!

Sappiamo tutti quanti che, in passato, ogni gioco della serie avesse un sito ufficiale completamente personale.
Ce l’aveva Twinsanity, Tag Team, Nitro Kart. In Europa tali “minisiti” erano collegati ad un sito più grande: il Crash Bandicoot Europe, sito purtroppo inagibile oggigiorno, ma che da fan di Crash non dimenticherò mai.

Abbiamo poi il Crash Village, che in molti ricorderanno per i suoi minigiochi. Questo portale era il sito ufficiale di Crash nel periodo Titans/Il Dominio Sui Mutanti.

Ma prima di questi? Cosa c’era?

C’era il sito ufficiale di Sony Playstation, che reindirizzava a minisiti sui suoi videogiochi di punta. Tra questi ovviamente c’erano anche i Crash, ma stavolta andiamo nel dettaglio e ci focalizzeremo su Crash Bandicoot WARPED!, il magico ed indimenticabile terzo titolo della serie.

E infatti eccoci qui, con il WayBack Machine, ad entrare nel sito www.crashbandicoot3.com

Ad oggi, purtroppo, Chrome non aiuta ad aprire il sito cliccando sul logo. Fortuna vuole che Edge invece riesca ad aprirlo, portandoci a questa schermata

Qualsiasi lingua sceglierete, potete aprire con sicurezza: dovrebbero funzionare tutti.

In questo caso noterete lo sfondo del sito ripetuto più e più volte, ma è normale: la finestra in questo caso dovrebbe essere minuscola, in pieno stile anni 90. Invece ai giorni nostri la aprirà a pagina intera, facendo ripetere tutto il layout del sito.

Andando tra le varie informazioni infine, troveremo la nostra immagine: Crash non ancora evoluto, immagine ufficiale!

7yL2vCu

Come possiamo vedere, è goliardicamente un bandicoot comunissimo, dal pelo arancione e dalla folta cresta rossa, tipica del nostro amato eroe arancione. Qui la pagina italiana

Per molti veterani questa immagine non sarà nuova, e infatti questo articolo è rivolto a chi magari in tutti questi anni si è perso questo curioso e simpatico particolare, ma il senso è proprio questo:
La cosa più bella è che per avere una risposta di questo tipo, solitamente, si potrebbe pensare al futuro. Magari un “chissà se nel prossimo Crash ci mostreranno il bandicoot non ancora evoluto”, pensiero plausibile visti i livelli flashback di Crash 4, ambientati prima e durante gli avvenimenti di Crash 1.
Ma certe volte, non sempre ma spesso, basterebbe soltanto guardare indietro. Perché è probabile che molti quesiti possano aver già ottenuto una risposta!