Crash Bandicoot™ 4: It’s About Time arriverà il 2 ottobre 2020 su PlayStation® 4, PlayStation® 4 Pro e la famiglia di dispositivi Xbox One di Microsoft, inclusa la Xbox One X.

Sì, per davvero: Crash è tornato, ed era ora… O più precisamente, il nostro bandicoot è qui con i suoi amici per proteggere il continuum spazio-temporale attraverso il multiverso!

Una nuova meccanica direttamente nella schermata del menu

Prima ancora di saltare in uno dei tre livelli, il menu principale permette di scegliere tra la modalità Moderna e la modalità Retrò.

Come abbiamo spiegato nel post di rivelazione, It’s About Time permette una scelta su una piccola, ma significativa, impostazione: le vite, o più precisamente, il loro limite.

Giocare in modalità Moderno permette di vivere un’esperienza senza soluzione di continuità in cui si può continuare a provare fino al completamento.

Chi ama i “bei vecchi tempi” dei platform può scegliere la modalità Retro, che limita le vite. Se ne perdi troppi, è game over.

In ogni caso, il gioco conterà comunque le morti – ogni singola stramba, e le punizioni da cartone animato per il nostro amato bandicoot (e anche per i cattivi) – quindi, indipendentemente dalla modalità scelta, cercate di non perire troppo!

Rilassati sulla neve

La prima esperienza di questo look pratico è Snow Way Out, ambientato nell’undicesima dimensione, intorno al 1954. Durante la demo, questo livello insegna le meccaniche di base del gioco. Il movimento, il salto, la rotazione e il wumping sono tutti insegnati prima che ci si metta in pericolo.

Un’altra meccanica insegnata all’inizio del livello riguarda una Maschera quantistica nota come Kupuna-Wa, alias la Maschera del Tempo, che all’attivazione, rallenta il tempo su tutto tranne che su Crash. Anche in questo caso, come muoversi, saltare e girare, c’è un veloce momento di pratica opzionale prima dell’inizio della prova vera e propria:

Una cassa punto esclamativo (“!”) e quattro casse trasparenti appaiono davanti al nostro bandicoot. Se la casella “!” viene colpita, i quattro contorni si trasformano in vere e proprie casse per un solo secondo. Attivare Kupuna-Wa, per espandere quel singolo secondo, e vedere se quel bandicoot può distruggere quelle quattro casse in tempo per ottenere quel dolce, dolce frutto Wumpa all’interno.

Gli elementi visti nei precedenti giochi Crash sono tutti qui. Incontrerete piattaforme temporanee, TNT e Casse Nitro, nemici che distruggeranno i bandicoot nei modi più stravaganti possibili, e un sacco di frutta Wumpa da raccogliere e casse da rompere, sia all’interno del percorso principale che nel percorso bonus opzionale.

A metà del livello, la storia progredisce; Crash e Coco hanno raggiunto il nefasto Dottor Neo Cortex in questo villaggio di pescatori zombie congelati. Sfortunatamente, ha avuto abbastanza tempo per preparare una nave per una massiccia esplosione… E mentre il suo tempismo era molto, molto lontano, ha mandato pezzi di ghiaccio giù per le cascate, per rendere la vita di questi bandicoot più difficile.

E così, i nostri eroi continuano a saltare, girare e wumpare attraverso le piattaforme come prima, usando anche i poteri di Kupuna-Wa per rallentare gli attacchi nemici o le piattaforme di ghiaccio che cadono per un passaggio più sicuro.

Dino Dash con Crash (e Coco!)

Riprendiamo la storia con i nostri eroi ora all’interno di una dimensione ambientata milioni di anni fa nell’era dei dinosauri.

Questo livello rappresenta un’altra parte iconica dell’esperienza di Crash: l’inseguimento. All’inizio, le nostre piattaforme bandicoot attraverso l’era giurassica, che comporta innocui salti su alcuni amichevoli erbivori che mangiano il loro pranzo e viene introdotto Lani-Loli, un’altra maschera quantica che sposta piattaforme, ostacoli e scatole dentro e fuori la dimensione attuale a comando.

Dopo un macinino nodoso su alcune viti, il nostro bandicoot raggiunge un checkpoint, abbatte un muro di ossa, raccoglie felicemente qualche frutto Wumpa… E poi viene assalito da un Tirannosauro Rex!

L’inseguimento è iniziato e i giocatori dovranno correre velocemente in discesa, evitando trappole e funghi che rallentano la loro velocità di movimento. Poi, quando tutto sembra senza speranza, le rocce cadono e impediscono al pericoloso predatore di godersi una merenda carnivora arancione con un pantalone e un paio di scarpe da ginnastica.

Dopo l’inseguimento, il nostro bandicoot alza le spalle e ha un momentaneo pensiero su chi può averlo causato – forse un amico o un nemico? – prima di avanzare attraverso un vulcano attivo e altri due inseguimento verso il traguardo.

Puoi giocare nei panni di Neo Cortex?

L’ultima esperienza pratica Snow Way Out, questa volta dalla “Cortex Timeline”. Poiché si tratta di “It’s About Time”, possiamo esplorare prospettive alternative. In questo caso quella prospettiva non è altro che la malvagia nemesi continua di Neo Cortex a Crash e Coco.

Ricordate la nave “Snow Way Out” di Neo Cortex esplosa? Questa versione del livello è un “percorso temporale alternativo”, simile ai livelli segreti dei precedenti giochi Crash. Obiettivamente, è un po’ più difficile dei livelli normali e permette di rivivere come i piani del dottore sono andati male durante il percorso verso l’esplosione della nave. Dopo aver completato questo percorso, si riacquista il controllo di Crash o Coco e si gioca la seconda metà del livello principale, anche se con diversi posizionamenti di casse per aumentare la difficoltà.

Meccanicamente, N. Cortex è diverso dai nostri Bandicoot – invece di un doppio salto, può trasformare i nemici in piattaforme o cubi gelatinosi su cui rimbalzare. Può anche precipitarsi a terra o a mezz’aria per attraversare voragini che altrimenti lo manderebbero al suo destino. E in modo tipicamente stravagante, quando muore, diventa un diavoletto rispetto all’angelo di Crash.

Se riuscite a farvi un’idea del suo stile di gioco unico in un livello difficile, potete vedere come si è sbizzarrito con la tempistica di quell’esplosione e come ha guadagnato dei seri frutti Wumpa per le vostre riserve.

Entrambi i livelli sono caratterizzati da uno stile artistico fresco ma familiare che abbraccia veramente il “tempo”. Toys for Bob ha dato vita agli ambienti mantenendo intatto lo spirito di Crash.

Anche se è bello da vedere, ammirare il paesaggio per troppo tempo farà sì che i nostri Bandicoot si comportino in modo naturale, come se si stessero stiracchiando, arruffando la loro pelliccia, o scattando un selfie con il loro smartphone.

Sapete, come fanno i Bandicoot in natura.

Preordina ora!

Pensi che sia giunto il momento di giocare questa nuova esperienza di Crash Bandicoot?

Crash Bandicoot 4: It’s About Time sarà disponibile al prezzo al dettaglio suggerito in Italia di 69,99 € il 2 ottobre 2020.

L’acquisto del gioco in digitale vi garantirà le Totally Tubular Skins (disponibile al lancio), che mettono in mostra le radici radicale di Crash e Coco.

Se pensate anche che It’s About Time sia un gioco originale di Crash, preordinatelo ora su www.crashbandicoot.com/crash4. Se avete bisogno di tempo per guardare l’Annuncio Trailer, questo vi darà una mano: