Activision Publishing ha annunciato che il nuovo Crash Bandicoot 4: It’s About Time arriverà su PlayStation 4 e Xbox One il 2 ottobre. Toys for Bob, lo studio di proprietà di Activision che ha già lavorato ai titoli di Skylanders e al remake di Spyro Reignited Trilogy, sta lavorando al gioco che sicuramente entusiasmerà i fan di Crash che non hanno avuto un titolo nuovo di zecca da ben 12 anni. I preordini sono disponibili da subito.

Shawn Layden, l’ex capo degli studi di Sony, ha entusiasmato i fan di Crash Bandicoot quando ha indossato una maglietta di Crash Bandicoot a un evento Sony nel dicembre 2015. Activision si è debitamente piegata alla domanda dei fan e ha lanciato il remake della trilogia con Crash Bandicoot N. Sane Trilogy nel 2017. Seguì poi un altro remake, Crash Team Racing: Nitro-Fueled, nel 2019. La notizia del nuovo gioco è trapelata durante il fine settimana a causa di un primo articolo del Comitato per la valutazione dei giochi digitali di Taiwan.

Crash Bandicoot è stato originariamente creato da Naughty Dog per per la prima PlayStation di Sony nel 1996. Il gioco ha avuto un enorme successo e ha portato a un totale di 18 titoli, ed è diventato il personaggio mascotte di Sony nella sua battaglia con Mario di Nintendo durante l’era della PlayStation originale. Il franchise è passato attraverso una serie di sviluppatori, da Naughty Dog a Traveller’s Tales, Vicarious Visions, gli affiliati di Universal e altri. Oggigiorno è ancora un titolo multipiattaforma nelle mani di Toys For Bob, con sede a Novato, in California.

“Abbiamo ottenuto molte risposte estremamente positive dai remaster”, ha dichiarato Paul Yan, co-presidente dello studio di Toys For Bob, in un’intervista a GamesBeat. “Ma qualcosa è davvero chiaro che ho sentito dire che i fan vogliono. Hanno avuto questa grande esperienza di nostalgia, ma è ora di fare qualcosa di nuovo. È il momento di qualcosa di originale. E se guardiamo alla storia del franchise, in realtà è passato più di un decennio da quando abbiamo visto un nuovo, originale gioco nella serie”.

Il nuovo gioco

33aq3BR

Questo gioco non è un remaster. Come suggerisce il nome, secondo Yan, è davvero l’ora di un titolo di Crash nuovo di zecca. Oltre a questo, il gameplay ha elementi del viaggio nel tempo, permettendo ai giocatori di rallentare il tempo o di piegare le leggi della fisica per superare i nemici o le barriere.

“Sono super-eccitato all’idea di togliere finalmente il velo a ciò che abbiamo sviluppato negli ultimi due anni”, ha detto Yan. “Tecnicamente, questo è l’ottavo gioco della serie. Ma lo stiamo deliberatamente chiamando Crash Bandicoot 4 perché lo stiamo posizionando come un vero e proprio sequel dei primi tre giochi”.

Yan ha detto che la prima trilogia di Naughty Dog è stato il punto culminante della serie, sia dal punto di vista critico che commerciale. Poi è decollata in diverse direzioni.

“Volevamo tornare a quel luogo originale, dove il classico gameplay di Crash era incentrato sul platform di precisione”, ha detto Yan. “Ed è qui che iniziano gli eventi di It’s About Time”.

Gli assurdi personaggi marsupiali sono tornati e mettono in scena l’ennesimo conflitto cosmico. Crash deve trovare quattro potenti Maschere Quantiche che devono essere unite per riportare l’ordine nel multiverso. Toys for Bob sta introducendo un nuovo stile artistico innovativo, che mantiene lo spirito stravagante del franchise, respirando allo stesso tempo una nuova personalità e un nuovo fascino, ha detto Yan.

Da dove riprende

zZxzwHm

Il gioco riavvolge il tempo fino alla fine di Crash Bandicoot: Warped, uscito nel 1998. Si riprende dopo che Neo Cortex, Dr. N. Tropy e Uka Uka sono stati bloccati su un pianeta lontano (sì, il finale di Warped li porta su un altro pianeta). Dopo decenni di tentativi infruttuosi, il trio finalmente riesce a fuggire, strappando un buco nel tessuto dello spazio-tempo.

Ora tutto ciò che si frappone tra loro e il dominio totale sul multiverso sono due morbidissimi marsupiali dell’ isola della Follia – Crash e Coco, che è la sorella minore di Crash. In quest’avventura, i giocatori scopriranno quattro Maschere Quantiche, i guardiani dello spazio e del tempo, che daranno loro la possibilità di piegare le regole della realtà e di ottenere metodi avanzati per superare pericolosi ostacoli.

Oggi, la compagnia rivela la Maschera del Tempo, che rallenta tutto, e la Maschera della Gravità, che permette ai bandicoot di salire sulla piattaforma a testa in giù. Ad esempio, la Maschera del Tempo permette di rallentare il tempo per aiutare Crash a superare una cassa Nitro. Quando inizia ad esplodere, si ha una piccola finestra di tempo in cui è possibile aggirarla e passare in sicurezza. La Maschera della gravità ti dà la possibilità di camminare a testa in giù su una parete o sul soffitto per superare ostacoli altrimenti impossibili.

“Il gioco è incentrato sul tempo”, ha detto Yan. “E noi usiamo questa idea per poter giocare anche con le linee temporali alternative”.

I fan vedranno un’evoluzione di Crash, dotato di meccaniche di gioco avanzate come la corsa sul muro, la corsa su binari e il dondolamento con la corda. Saranno in grado di giocare con nuovi personaggi, tra cui il diabolico Neo Cortex, che fornirà una prospettiva alternativa alla missione di Crash. Vedrete lo spettacolo di un’esplosione nel gioco dalla vista di Crash in una scena, e in un’altra lo sperimenterete dalla vista di Neo Cortex.

Oltre due anni di sviluppo

7wrrZer

Toys For Bob ha iniziato a lavorare al titolo dopo il completamento del remake della trilogia di Crash, a metà del 2017.

All’inizio, Toys For Bob si è consultata con Taylor Kurosaki di Activision, un ex sviluppatore di Naughty Dog ora sviluppatore di Infinity Ward di Activision, per ricevere un’adeguata preparazione per il franchise di Crash. Oltre a questo, Toys For Bob possiede un sacco di super fan nel suo studio. Toys For Bob ha anche contribuito con il suo lavoro alla N. Sane Trilogy e a Crash Team Racing Nitro-Fueled.

“Il cambiamento più sorprendente dal punto di vista visivo è che stiamo introducendo un nuovo stile artistico”, ha detto Yan. “Era davvero importante per noi distinguere il look dei remaster da questo nuovo gioco, creando un nuovo futuro per Crash”.

Il team ha anche spostato la telecamera all’esterno per allargare la visuale, in modo da poter osservare il paesaggio con una visuale più ampia. I giochi di Crash si ispirano ai cartoni animati dei Looney Tunes, e il team ha voluto mantenere la velocità e l’umorismo di questa ispirazione. Il gioco si rifarà anche al primo gioco di Crash con una mappa tridimensionale, che sarà il luogo in cui si andrà tra un livello e l’altro. In questa mappa, si salterà avanti e indietro tra tempi diversi.

b646SJl

Si può giocare in “modalità retrò” (vite limitate) o “modalità moderna” (vite illimitate). “Puoi scegliere tra le modalità, ma in modalità moderna avrai vite infinite”, ha detto Yan. “Abbiamo anche aggiunto più punti di controllo in modo che ci siano più posti in cui si può essere più concentrati nel superare un certo pericolo”.

Per celebrare la rivelazione di Crash Bandicoot 4: It’s About Time, Activision ha collaborato con la star dell’hip-hop e l’appassionato di Crash Quavo, del trio musicale Migos, che farà il debutto del primo sneak peek al mondo attraverso i suoi canali di social network. Il gioco costerà 70 euro.