Nel corso della storia, le battaglie di Crash con il dottor Neo Cortex sono cambiate molto, alcune di esse sono state caratterizzate da spettacolari incontri, mentre altre da deludenti dispute. In tutte le loro battaglie, una di esse è senza dubbio migliore delle altre.

10: Crash Bandicoot L’ira di Cortex

Il passaggio di Crash Bandicoot su PS2, Xbox e Gamecube è stato piuttosto impacciato, e la boss battle finale non è tanto diversa. Mentre Cortex viene attaccato solo alla fine, non è lui il nemico attivo. Invece, è il buffo doppelganger Crunch che salta sui pulsanti per sparare attacchi elementari che Crash dovrà schivare.

Una lotta con Cortex dovrebbe riguardare Cortex, e alla fine questo boss finale è più una sfida di sopravvivenza organizzata da Crunch. È un lungo e lento livello che non sembra proprio la resa dei conti conclusiva che dovrebbe essere.

9: Crash Bandicoot Fusion

cS8POFP

Questo crossover con la serie di Spyro the Dragon si distingue soprattutto per il fatto di avere non solo Cortex a pilotare un’astronave armata, ma anche il cattivo Ripto come copilota. Il combattimento è eccezionalmente veloce, con voi che pilotate il vostro piccolo UFO mentre sparate i laser contro di loro. Il combattimento dura letteralmente un minuto, perché bisogna battere il boss prima che scada il timer di 60 secondi.

Per qualcosa che potrebbe essere molto divertente, questo combattimento boss è certamente il meno stimolante. Si combatte almeno contro Cortex, quindi eclissa L’ira di Cortex in questo senso. Purtroppo, questo si presenta più come un minigioco che come una vera e propria prova di abilità, e semplicemente ti fa perdere tempo.

8: Crash Bandicoot

Ou02Xhg

L’originale Crash Bandicoot è gravemente carente in termini di un grande boss finale, in quanto il primo confronto con Cortex prevede di schivare la sua pistola laser mentre si sta in piedi in cima a un dirigibile. Una volta che gli avrete fatto roteare un po’ di laser, cadrà dal suo hoverboard e Tawna verrà salvata.

È bello da vedere con il castello di Cortex che brucia sullo sfondo, e ancora più bello con la grafica aggiornata di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, ma la lotta stessa è più che noiosa. Per uno scienziato malvagio, Cortex sta facendo ben poco per mostrare il suo genio e la sua bravura. Per fortuna, da allora quasi tutti i sequel sono migliorati enormemente.

7: Crash Of The Titans

O3EP73o

Simile a L’Ira di Cortex, la battaglia boss in Crash of the Titans è resa meno interessante dal fatto di dover combattere contro un tirapiedi. In questo caso, però, la creatura che si combatte è un bizzarro ibrido mutante di animali con un raggio laser chiamato Polipastro di cui alla fine si prende il controllo.

Ciò che rende questo combattimento più piacevole, però, è che si arriva ad attaccare Cortex con un po’ più di fantasia. Una volta che si prende il controllo del Polipastro, infatti, si può immediatamente iniziare a distruggere l’ambiente fino a far cadere il terreno da sotto i piedi di Cortex. Sarebbe più bello affrontare il dottore stesso per tutto il tragitto, ma almeno si arriva a colpirlo duramente.

6: Crash Bandicoot XS

3A4kSJJ

L’originale avventura di Crash Bandicoot sul Gameboy Advance è accompagnata da un combattimento contro il boss in due fasi che è sorprendentemente coinvolgente. La prima parte prevede di schivare i laser di Cortex fino a quando non spara contro un trio di cristalli. Oltre a questo, però, c’è una seconda lotta segreta contro il boss in cui si deve scappare da una versione mostruosa di Cortex, che si fonde con gli altri boss del gioco.

Questa lotta è essenzialmente una versione superiore dell’originale Crash Bandicoot. Potrebbe essere una maratona di sopravvivenza più che una battaglia, e la prima sezione è ancora un po’ noiosa, ma avere un livello di platform completo per la seconda parte segreta è infinitamente più divertente che schivare un laser per diversi minuti.

5: Crash Bandicoot L’Isola Mutante

WvEASx2

Sorprendentemente, la battaglia Boss contro Cortex in Crash Bandicoot L’isola Mutante ha un impatto parecchio mastodontico e divertente rispetto ad alcune avventure su console. Inizialmente si evitano gli attacchi del robot gigante, per poi iniziare a salire sul corpo metallico.

Una volta raggiunta la parte superiore del robot bisogna solleticare diverse parti del corpo per far perdere il senno a Cortex e al robot stesso. Una battaglia boss molto sempliciotta, ma al contempo molto originale.

4: Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back

kkhm70y

La tua lotta con Cortex in questo gioco è una bizzarra eccezione, utilizzando la meccanica del jetpack che utilizzi solo in altri due livelli. Si corre per raggiungere Cortex e roteare contro di lui fino a quando non si schianta e cade a terra, schivando casse di TNT e asteroidi nel tragitto.

Non è complicato, ma è efficace. Il percorso a ostacoli che percorri ti manda attraverso uno splendido campo stellato, e il jet pack è uno degli espedienti più divertenti della serie di Crash Bandicoot, nonché uno dei più complicati. È abbastanza diverso dal resto del gioco per differenziarsi, ed è un modo molto soddisfacente per finire l’avventura.

3: Crash Il Dominio Sui Mutanti

Molto simile a Crash XS, Crash: Il Dominio Sui Mutanti mostra un’altra lotta contro un Cortex mutato, ma questa volta con muscoli titanici nati bevendo un cocktail chimico di N.Brio. La lotta lo fa roteare in modo aggressivo, battendo il terreno, e alla fine prendendo il controllo di lui per colpire diversi tirapiedi più piccoli.

Non è una sfida eccezionale, ma è certamente una lotta più soddisfacente e memorabile di molti scontri con Cortex. È reso strano dalle singolari scene animate in 2D che lo circondano, ma per il resto è un combattimento finale del tutto accettabile.

2: Crash Twinsanity

kF2J9ha

Crash Twinsanity non è uno dei migliori giochi di Crash Bandicoot, ma la sua lotta con Cortex si distingue dagli altri giochi per essere il primo boss che affronti. Meccanicamente è relativamente semplice, respingendo pallottole di laser incandescente verso Cortex e poi subito dopo contro un gigantesco robot bandicoot pilotato da N. Gin.

Stilisticamente, però, è sorprendentemente piacevole. Il trucco di questa lotta è che Cortex ha riportato tutti gli altri cattivi a coalizzarsi contro Crash, e lo porta a fare battute e a mantenere un tono più comico rispetto alle lotte troppo serie in cui si svolgono le altre battaglie dei boss. Mette l’intrattenimento al di sopra della difficoltà, e rende la battaglia molto più spensierata e memorabile.

1: Crash Bandicoot 3 WARPED!

BZvsvV3

L’ultimo platform Crash Bandicoot sulla Playstation originale ha sicuramente il combattimento più determinante con Cortex, mentre Aku Aku si scontra con la sua controparte malvagia Uka Uka. Mentre loro girano e sparano i laser da schivare, Cortex lancia le mine e usa una pistola laser per ucciderti fino a quando non lo butti giù da un buco nel pavimento.

Questo combattimento ha il tipo di eccitazione che manca a questi altri combattimenti. Cortex ha più mosse in questa battaglia che in quasi tutti gli altri incontri, e le maschere che combattono nell’arena forniscono un ostacolo del tutto unico. È un mix perfetto di sfida e drammaticità, e rappresenta una conclusione appropriata del gioco.