Si sa, una fanbase che si rispetti ha sempre i smanettoni di codici di gioco tra le loro fila. Veri e propri fan che dimostrano l’amore per i loro videogiochi preferiti rendendogli omaggio con modifiche, aggiunte e molto altro ancora. Stiamo parlando dei modder, e Crash Bandicoot come serie non fa eccezione.

Darkaiser / Mr. Crash, noto principalmente nella fanbase internazionale per le sue incredibili mod di CTR su PS1 e per la scoperta di beta e alpha dei primi Crash sulla prima PlayStation, quest’oggi ci ha stupito ancora una volta.
Infatti, nel suo ultimo video che potete trovare poco più sotto ha ufficializzato l’inserimento di Nitros Oxide nel roster di CTR TOTALMENTE FUNZIONANTE. Prima di questa notizia, infatti, Oxide era giocabile unicamente scambiando il suo modello con un altro dei presenti, ma con questa nuova versione Oxide è un personaggio totalmente slegato dagli altri, e quindi un personaggio a tutti gli effetti.

Ma non è finita qui, pare infatti che Darkaiser ed il suo team di modder di CTR siano riusciti a liberare ben 100 kb della RAM del gioco. Per noi oggigiorno non sono nulla 100kb, ovvio, ma per un gioco del 1999 sono una infinità di spazio. Infatti è proprio grazie a questo spazio libero che il team può inserire non solo Oxide, ma anche nuovi personaggi totalmente esterni a CTR.

Nonostante sia ancora tutto agli inizi dello sviluppo, Darkaiser promette aggiornamenti a breve, proprio perché il team lavora giornalmente per migliorare il tutto. Ci ha lasciati infatti con un video, molto vecchio e che molti di voi conoscono, spiegando che si riferirà al roster di questo video per i prossimi personaggi:

Insomma, nei progetti del team ci sono, almeno inizialmente, Koala Kong, N. Brio, Tawna e Spyro! E pare che il personaggio casuale alla destra di Spyro potrà essere Komodo Moe!

Questa è una grande notizia per i fan del CTR originale, che ancora oggi ha una grossa fanbase attiva e che quotidianamente si sfida all’ultimo secondo per detenere il world record!

Di seguito il messaggio di Darkaiser in lingua originale:

For nine months we’ve tried to get Oxide to fully work in the character selection, and we’ve recently gotten much closer.

With new research by Niko, we managed to save over 100kb of RAM in the main menu. This is enough to add Oxide, and several more custom characters in the future. We can not make custom characters yet, but we research the game every day and we will get there one day.

In one mod, we can produce the results in the video, but Oxide cannot load into gameplay. In another mod, Oxide is not in the menu, but we can make Oxide fully playable in all modes. Problem is that both of these mods depend on the same resources.

We are 100% confident that we can finish and perfect Oxide, both on emulators and on real PS1s, but it will take time. Naughty Dog didn’t abandon Oxide out of laziness, they abandoned him because of how insanely difficult it is to make him work. The day will eventually come.

11 years ago, many people probably saw the “Fake Roster” video. Back then it was a joke, but we can make it a reality with enough hours of digging, grinding, and dedication.

Any little donation is appreciated. PayPal: nprocopi2017@gmail.com

Stay tuned for more.