Ai tempi, Crash Bandicoot era una forza da non sottovalutare. Mentre il piccolo tizio arancione con il suo aspetto anni ’90 non era una “mascotte” ufficiale della PlayStation, non era poi molto distante dal diventarlo. La trilogia originale dei platform (composta da Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back e Crash Bandicoot: Warped) erano molto apprezzati per la loro creatività, la varietà del gameplay e la competitività.

Crash Bandicoot L’ira di Cortex del 2001, tuttavia, non è ricordato con tanto affetto. Come abbiamo riportato all’inizio del mese di Marzo, una rimasterizzazione dello sfortunato titolo sembrava essere in cantiere, per venire poi smentita dallo stesso leaker.
Ci siamo quindi chiesti se un remake di Crash L’ira di Cortex fosse una buona idea, e siamo arrivati a 5 pro e 5 contro riguardo questa futura possibilità. Diamogli un’occhiata!

PRO: La nostalgia è un’arma potentissima

DIAjXOb

La cosa da ricordare con qualsiasi serie che vanta degli anni sulle spalle è che ogni titolo è la prima esperienza di qualcuno. Bisogna seguire la tendenza, dopo tutto, e molti giocatori di una certa età avrebbero giocato L’ira di Cortex su PS2( o Xbox/GameCube) come primo gioco della serie di Crash Bandicoot.

Come spesso accade con i molti remaster e remake che vediamo oggi, questi giocatori sarebbero i bersagli principali per il presunto remaster di Crash L’ira di Cortex. Questo gioco occupa un posto speciale nel cuore dei giocatori nostalgici di tutto il mondo, e questo si traduce direttamente in denaro per Activision.

CONTRO: Vorremmo un nuovo gioco di Crash

cOgUomM

Da questo punto in poi, è vero che è super difficile per le nuove IP acquisire una solida base nel clima attuale. È questo il senso di tutte queste remaster: sfruttare i successi del passato piuttosto che sognarne di nuovi.

C’è una certa via di mezzo, tuttavia, nella creazione di un sequel per le serie del passato a lungo dormienti e amate. I platform creativi tendono spesso ad essere il dominio di appassionati sviluppatori indie indipendenti, ma i grandi nomi come Super Mario Odyssey hanno dimostrato ciò che si può ancora realizzare nel genere. Un nuovo capitolo della serie di Crash Bandicoot potrebbe essenzialmente scrivere il proprio successo.

PRO: E’ naturale, vista la moda dei remake

2tD0lBr

Abbiamo già accennato al semplice fatto che il denaro parla in questo settore. In che modo gli sviluppatori e gli editori valutano l’interesse per un titolo del genere? Vedendo quante persone lo hanno comprato, ecco come. Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è stato un successo critico e finanziario, quindi quando i fan hanno iniziato a chiedere a gran voce che Crash Team Racing ricevesse un trattamento simile è stato ritenuto conveniente e alla fine Crash Team Racing Nitro-Fueled è risultato.

Quando anche Nitro-Fueled ha dimostrato di essere ben accolto, era chiaro che Crash Bandicoot è ancora una proprietà piuttosto importante (di questo parleremo più avanti). Quale potrebbe il prossimo gioco PLATFORM a cui potrebbe venir data una leccata di vernice della generazione attuale? Proprio così: L’ira di Cortex.

CONTRO: L’Ira di Cortex non era un gioco davvero memorabile

“Non succede, ma se succede” [cit.] un giorno potremmo avere una remaster di Crash L’ira di Cortex. C’è però un piccolo avvertimento: a differenza della trilogia originale di Crash e di Crash Team Racing, L’ira di Cortex non è stato proprio il gioco migliore del marsupiale australiano.

Anche se a tutti gli effetti non è mai stato un brutto gioco, in termini di serie complessiva il titolo usa i suoi contenuti in modo troppo pigro, andando sul sicuro. Gli sviluppatori, anche per il poco tempo a disposizione (meno di 12 mesi) e per pressioni della Universal di voler giocare sul sicuro, usarono come base Crash Bandicoot Warped e a conti fatti rilasciarono giusto un’altra serie di livelli su una formula di gameplay già collaudata e ormai vecchia per l’epoca. Di conseguenza, è altrettanto divertente da giocare sotto molti aspetti (i livelli con l’Atlasfera, i livelli Al fuoco al Fuoco e Il ruggito della Giungla sono livelli indimenticabili), ma alcuni veterani della serie hanno avuto la sensazione di aver già visto tutto questo. Un forte senso di dejavù che non fa quasi mai bene.

PRO: Potrebbe essere ritoccato, migliorato, ampliato, potenziato.

YuK54kE

E’ proprio questo il punto, però. Le fondamenta qui sono già super solide, anche se un po’ formalizzate. In quanto tale, c’è molto margine perché la squadra possa potenzialmente mettere a posto le cose e creare l’esperienza definitiva di Crash L’ira di Cortex.

Come è stato dimostrato con Crash Team Racing Nitro-Fueled, gli sviluppatori non devono semplicemente dare ai titoli classici un rifacimento in HD e finire lì. Nitro-Fueled non è stato solo un Crash Team Racing più bello, ma l’intero gioco è stato ricostruito da zero e si è fuso con tonnellate di contenuti dei titoli successivi, come Nitro Kart, Tag Team e parecchi titoli platform. Se qualcosa di simile potesse essere fatto qui, alcuni dei difetti originali di L’ira di Cortex potrebbero essere corretti e avremmo una fantastica esperienza tra le mani.

CONTRO: E’ tempo di passare oltre

qlvXkSC

Come abbiamo già visto, quindi, sia la N. Sane Trilogy che Nitro-Fueled si sono rivelate molto efficaci su varie piattaforme. La nostra conclusione finora è stata che questo è di buon auspicio per una potenziale rimasterizzazione di Wrath of Cortex, ma se guardassimo oltre?

Allo stesso modo, potrebbe anche essere un’ampia prova del fatto che è giunto il momento di una nuovissima avventura di Crash Bandicoot. In questi tempi incerti, nessuno vuole rischiare con i propri soldi, e l’industria dei videogiochi non ha certo l’abitudine di farlo. Un gioco di Crash nuovo di zecca sarebbe una scommessa sicura, ora che il personaggio è di nuovo fresco nella mente dei giocatori? Direi proprio di sì.

PRO: Gli sviluppatori potrebbero aver bisogno di più tempo per un nuovo gioco?

Eppure, forse il mondo non è ancora pronto per tutto questo. Dopotutto, non si tratta solo di rilasciare un gioco con il nome di un grande IP sulla copertina e di guardare i numeri delle vendite. Questo è molto bello per qualsiasi sviluppatore o editore, certo, ma quello che succede dopo è ancora più importante.

Che tipo di gioco di Crash vogliono i fan? Questa è la domanda da porsi. Rilasciare un gioco che non soddisfi i giocatori rischierebbe di macchiare per sempre la reputazione di Crash. Forse quello che serve ora è una avventura di Crash già sperimentata e collaudata. Considerando ciò che rimane nel lavoro platform arretrato del bandicoot, L’ira di Cortex è davvero l’opzione migliore su questo fronte. Sopratutto perché, senza L’ira di Cortex, non potrebbe esistere Twinsanity: gioco di gran lunga preferito, ma inesistente senza gli eventi di L’ira di Cortex essendo quest’ultimo un prequel.

CONTRO: La serie potrebbe divenire nuovamente grande

wuHS5jT

Abbiamo cercato di scrivere delle parole sul successo dei remaster di Crash Bandicoot. Abbiamo accennato al fatto che sono stati in parte sostenuti dal ricordo persistente dei titoli originali da parte dei fan. Ma cosa potrebbe significare questo per il futuro del franchise? Questa è la domanda.

Molti franchise formalmente di successo, che erano stati tranquilli per un po’ di tempo, sono stati rilanciati, godendo di un successo completamente nuovo in seguito. C’è spazio per Crash per capitalizzare il suo futuro, invece di ripiegare su un passato più bello? Noi pensiamo di sì, se gli sviluppatori hanno il coraggio di provarci.

PRO: Un nuovo gioco potrebbe non avere la forma desiderata dai fan

eyMPpGd

Non c’è dubbio che un titolo di Crash Bandicoot nuovo di zecca possa essere un rischio. Se c’è una cosa che gli sviluppatori sanno sui giocatori, è che prendono i loro franchise preferiti molto, molto seriamente e non vogliono che vengano presi in giro.

Come abbiamo riferito il mese scorso, sembra che un nuovo Crash Bandicoot endless runner stia arrivando su mobile. Ora, tecnicamente, questo è un nuovo gioco di Crash, ma… beh, è a diversi anni luce di distanza dal tipo di avventura di Crash che molti fan stavano aspettando. Al giorno d’oggi, i classici franchise sono spesso visti come giochi per cellulari, e se questo è il caso, forse i remaster dei successi del passato sono un’idea migliore, dopo tutto.

CONTRO: Un nuovo mondo per Crash

qlRmu6N

Questo presunto endless runner potrebbe non essere l’unico nuovo gioco di Crash che vedremo a breve. Oltre ai vari rumor di un nuovo gioco che dovrebbe essere annunciato a breve, ci sono molte potenzialità che potrebbero essere esplorate nel futuro del franchise.

Personaggi come Cortex, Ripper Roo, Tiny Tiger, Coco Bandicoot e simili sono personaggi iconici e colorati, che potrebbero portare la serie al successo anche su sistemi di prossima generazione. I titoli originali di Crash erano pieni di personalità e di umorismo, ma erano piuttosto brevi e semplicistici, limitati dal loro hardware. Con elementi come il viaggio nel tempo in cui la serie si è addentrata, c’è spazio per grandi livelli con una vasta gamma di temi diversi, il che è piuttosto eccitante da pensare.