Dove eravamo rimasti?
Se sai già della notizia del rumor di Tetralogy Adventures, passa al titolo Il giorno dopo, una dichiarazione importante
Nella scorsa settimana abbiamo avuto modo di vedere come il web sia impazzito letteralmente spaccandosi a metà con l’annuncio di un rumor piuttosto particolare.
Parliamo ovviamente del tanto chiacchierato Crash Bandicoot Tetralogy Adventures, una presunta collection in HD dei titoli principali della serie di Crash post Playstation 1: Crash Bandicoot L’ira di Cortex, Crash Twinsanity, Crash Of The Titans, Crash Il Dominio Sui Mutanti.
Tutto inizia il 29 Maggio di questo mese, 4 giorni fa, dove un presunto leaker di nome syno-chan pubblica un immagine che rappresenta la box art in vendita su Amazon, presumibilmente leakkata e poi rimossa.
Questa immagine riporta il titolo (alquanto strano) di Tetralogy Adventures, ma probabilmente già saprete a grandi linee tutto quanto. Se non sapete nulla a riguardo, vi consiglio di leggere l’articolo cliccando sul link poco sopra.
Syno-chan poi ammise che a lavorare a questa “collection HD” fosse Beenox mentre Vicarious sta sviluppando un gioco tutto nuovo per Ottobre 2019, come leakkato dall’ormai ex affiliato di Activision GB EYE, rivista di una ditta di merchandising.
Fino a qui tutto normale, tutto nella norma. Gruppi importanti nella fanbase come Crashynews, il Crash Zone e fan importanti come Bitmap e Motwera dichiararono di quanto fosse fake la notizia per una serie di motivi:
-Copertina che riutilizza artwork vecchi;
-Logo del gioco completamente pigro, una copia di N.Sane Trilogy;
-Nome del gioco molto strano
-Scelta poco azzeccata dei giochi che, nonostante molti li apprezzino, non sono poi così popolari.
Il giorno dopo, una dichiarazione importante
Il giorno dopo, il 30 Maggio 2018, un nuovo post su 4chan arriva a parlare di questa Tetralogy.
Clicca qui per vederlo
Il thread è chiamato semplicemente Crash e l’autore è anonimo. L’immagine che posta però cerca inutilmente di mantenere l’anonimato:
Il Tweet parla di come l’idea della Tetralogy non sia totalmente falsa e che probabilmente potremmo saperne di più a settimane, presumibilmente all’E3. Parla poi della rimozione del tweet perché non vuole avere problemi con Activision, per poi soffermarsi sulla boxart del gioco, dichiarandola un placeholder. Un segnaposto quindi. Implicando che quella non è la cover definitiva.
La domanda sorge spontanea, di chi è questo tweet? Io e cortex300 pensiamo che sia la famosa News Editor Laura Kate Dale, famosa per aver leakkato parecchi titoli in passato (specialmente Mario & Rabbids Kingdom Battle). Vi basta comparare l’immagine sfocata con quella nitida
Quindi, SEMPRE CHE L’IMMAGINE NON SIA CONTRAFFATTA, sembra proprio che il tweet sia suo.
Ma non è finita qui.
Immagini di gameplay a porte chiuse?
Arriviamo al 2 Giugno 2018. Alle ore 17:36 arriva a postare su 4chan BruceLeeRoy che, per chi non lo sapesse, è il nome dietro il leaker che rivelò la presenza di Crash all’E3 2016 e l’esistenza di N.Sane Trilogy BEN UN ANNO PRIMA DELL’ANNUNCIO UFFICIALE (https://docs.google.com/document/d/15ERv3FF_GYQY9TyLSu2b5PJu-vMcGCJSTR0MSyN8IgU/pub).
Il caro leaker pubblica una foto nel thread chiamato da lui Beenox (la sedicente casa che sta sviluppando questa collection):
Clicca qui per vedere il thread di 4chan
L’immagine è divisa in 4 parti, ognuna mostra un gioco della collection.
La cosa che salta subito all’occhio è il modello di Crash: non è quello dei giochi originali, bensì il modello della N.Sane Trilogy. Il che fa certamente strano, visto che in questo caso non si tratterebbe assolutamente di collection di giochi riportati in HD e basta, ma una sorta di mod ufficiale dei giochi. L’altra cosa che salta all’occhio dopo un’attenta visione è il cambio di colori ambientali, non solo. E’ presente del blur (sfocatura) in alcune zone, basta vedere l’orizzonte sopra la montagna nella prima immagine a sinistra, e pare che le texture siano più pulite.
Ovviamente sono osservazioni fini a loro stesse quelle sulla grafica, visto che le foto sono sì di buona qualità, ma non tale da poter veramente contemplare appieno la grafica.
Il nostro utente Gaetano939 ha ipotizzato che quel Crash visibile in alto a destra (quello proveniente dal sedicente porting di Twinsanity) provenga da una foto di N.Sane Trilogy del livello Toxic Waste. Andiamo a vedere assieme la comparazione.
Sono molto simili, ma non uguali. Prima di tutto Crash in Toxic Waste è visto da una visuale più alta, mentre il Crash di Twinsanity è mostrato proprio dietro le sue spalle. Per di più la posizione delle braccia, delle orecchie, della cresta, del capo, del bacino e delle gambe sono molto differenti l’una dall’altra. Inoltre la suola delle scarpe è di colore diverso, ma questa è poca cosa rispetto alla posizione del nostro eroe.
Dunque pare che non siano mock up (ovvero immagini diverse unite tramite programmi di editing) all’apparenza.
Di seguito ecco alcune comparazioni tra versioni originali e “presunte” remastered (attualmente solo di L’ira di Cortex):
Cosa pensiamo noi del Crash Zone? Siamo MOLTO titubanti. Nonostante non capiamo il perché di questa scelta di fare questa collection plus (sempre se il rumor fosse vero), dall’altra abbiamo il nome di BruceLeeRoy che è piuttosto attendibile. Noi crediamo, ed è chiaramente innegabile, che se fosse un rumor legittimo si tratterebbe comunque di un progetto in secondo piano, fatto sul risparmio e per arrotondare le vendite di Crash, tornato all’apice del successo. Nonostante apprezziamo i titoli ps2, sappiamo bene che non tutti li apprezzano e non sono popolari quanto i primi su ps1.
Restiamo sempre sul chi va là quindi, prendiamo tutto con un granello di sale perché è pur sempre un rumor e non crediamo ciecamente a queste cose senza una vera e propria rivelazione ufficiale da parte di Activision. Ma ecco a voi le prove messe in tavola fino ad oggi. Vedremo se il tempo ci darà motivo di credere che questo rumor sia reale oppure un falso d’autore.